Apre i battenti la prima fabbrica europea per la produzione di batterie per le auto elettriche di Acc, società di Stellantis, TotalEnergies e Mercedes.
Il sito è nel nord della Francia, a Billy-Berclau, vicino al sito storico di Psa a Douvrin.
Presenti all'inaugurazione ii ministri francesi Le Maire, Pannier-Runachere e Lescure, il ministro dei trasporti tedesco Wissing, ll ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso, l'ad della Mercedes Ola Kallenius, il ceo di Acc Vincent, il ceo di Stellanti Tavares e il presidente Elkann. Si tratta di una svolta importante di una più generale politica industriale europea considerando che le batterie sono, ad oggi, quasi tutte prodotte in Asia.
Alla fine del 2023 previsto il via per il primo impianto con un aumento graduale programmato della produzione nel 2024.
Sono inoltre previste altre due grandi fabbriche in Germania, a Kaiserslautern dal 2025 e in Italia, a Termoli dal 2026.
Supportato da 7 miliardi di euro di investimenti, con il contributo di fondi pubblici il progetto di Acc aiuterà la transizione verso la mobilità sostenibile. A regime, nel 2030 i tre stabilimenti nell'Unione europea avranno ciascuno una capacità di 40 Gwh e circa 2.000 dipendenti con una produzione di ben 2 milioni e mezzo di batterie all'anno che andranno a equipeggiare le auto elettriche di Stellantis e Mercedes.
desk@euroeconomie.it