Secondo il Fondo monetario internazionale nel 2024 la crescita del Prodotto interno lordo dell'area euro sarà dello 0,9 %. Così recita l'aggiornamento del World Economic Outlook.
Deludente il dato che riguarda la Germania con + 0,5% e Italia +0,7%. Meglio la Francia che crescerà nel 2024 dell'1% a ancor più la Spagna con una performance in positivo del Pil dell'1,5%..
Ad illustrare le nuove stime è stato il capo economista del Fondo Monetario Internazionale Pierre-Olivier Gourinchas che ha detto : ““Siamo molto lontani da uno scenario di recessione” per l’economia mondiale. " e, in politica monetaria, la previsione del Fondo è che la Bce lascerà i tassi ai livelli attuali fino alla seconda metà del 2024 prima di calare gradualmente con l’inflazione che si muove verso i target.
Riguardo alle grandi economie extraeuropee, il Fondo monetario stima una previsione di crescita per gli Stati Uniti al 2,1% nel 2024, in risalita dal precedente + 1,5%. Più alte anche le stime sul Pil cinese che dovrebbe espandersi del 4,6%, ovvero 0,4 punti percentuali in più rispetto alla precedente previsione. Svetta l'India che registrerà nel 2024 una crescita del 6,5%.
staff @euroeconomie.it