A margine della riunione Ecofin a Bruxelles del 12 luglio, il ministro delle Finanze ceco Zbynek Stanjura della presidenza ceca del Consiglio Ue, ha parlato di "continuità" con la presidenza francese.
Stanjura ha precisato che tra le priorita del semestre di presidenza della repubblica Ceca "è l'impatto dell'aggressione russa sulle nostre economie e il supporto economico all'Ucraina". Le strategia di resilienza agli stress macroeconomici abbattutisi sull'Unione saranno poi in agenda al meeting informale dei ministri economici dell'Ue a Praga in settembre.
Nell'incontro focus anche sul Repower Eu "per eliminare la dipendenza dell'Europa dai combustibili fossili russi", oltre all'adozione dell'euro da parte della Croazia. Il ministro delle finanze croato Zdravko Maric ha, in proposito, ha dichiarato: "Non vediamo l'ora di diventare membro della zona euro e anche noi contribuire all'ulteriore rafforzamento internazionale del ruolo dell'euro e alla forza complessiva della seconda valuta più grande al mondo".