Europei preoccupati per l'Inflation reduction Act
Sono cresciute in questi mesi le preoccupazioni dei leader europei per l'impatto dell'Inflation Reduction Act, il corposo pacchetto di sussidi pubblici ideato negli Stati Uniti dall'amministrazione Biden. Il rischio che paventano gli europei è che l'Act rischii di dirottare oltreoceano gli investimenti destinati dalle aziende in Europa.
L'Unione Europea prova a rispondere.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, intervenendo al World Economic Forum di Davos, ha annunciato le prime contromisure: il Net-Zero Industry Act europeo
L'iniziativa legislativa si fonderà su obiettivi specifici e circoscritti alla cosiddetta industria che produce riducendo l'impatto ambientale negativo attraverso 'efficienza energetica attraverso attività di protezione ambientale o l'uso sostenibile delle risorse impiegate.
Von der Leyen ha sèpiegato che verrebbero semplificati i processi di autorizzazione per i nuovi impianti di produzione, ma anche facilitare il finanziamento dei "Progetti importanti di comune interesse", iniziative sostenute dall'Unione perché producono un beneficio che va oltre i confini nazionali. Pe rpromuovere il nuovo corso, è previsto, nei prossimi mesi, anche un European Sovereignty Fund ovvero un nuovo fondo di finanziamento comune.
Antonio De Chiara @euroeconomie.it