EN - The European Central Bank lowered its key deposit rate to 3.75%. Lagarde has revised up its forecasts for growth and inflation this year, casting doubt over the scope for easing policy any further.
IT - La Banca Centrale Europea ha abbassato giovedi 6 giugno il tasso di interesse sui depositi al 3,75%. Lagarde ha rivisto al rialzo le sue previsioni su crescita e inflazione quest’anno, mettendo in dubbio la possibilità di un ulteriore allentamento della politica monetaria.
Era dal 21 luglio 2022 che la Banca Centrale Europea non annunciava un taglio dei tassi, il primo sotto la presidenza di Christine Lagarde in carica dal primo novembre del 2019. Decisione unanime del Consiglio, con la sola eccezione del governatore austriaco Robert Holzmann, contrario al taglio dei tassi.
Sebbene il mercato avesse già largamente anticipato questa decisione, l'attenzione si è concentrata sulla conferenza stampa della Lagarde, durante la quale la presidente ha riferito della revisione al rialzo delle previsioni sia per l'inflazione che per la crescita del PIL reale nel 2024, sollevando dubbi sull'eventualità di ulteriori tagli dei tassi. Un orientamento che da Francoforte è destinato a riflettersi sul mood previsionale di analisti e attori istituzionali e bancari, accreditando un ridimensionamento della previsione di due ulteriori tagli dei tassi entro la fine dell'anno con conseguente consenso, a questo punto, più probabile soltanto su un solo taglio a settembre.
Staff @euroconomie.it