Il vicepresidente Dombrovskis e i Commissari Schmit e Breton hanno presentato il 9 dicembre il Piano europeo per l'economia sociale approntato dalla Commissione europea annunciando uno specifico evento sul Piano il 16 dicembre.
L'Unione europea conta 2,8 milioni di soggetti dell'economia sociale con 13,6 milioni di occupati nel settore.
La Commissione conta di intervenire su 3 settori :
1. Creare le giuste condizioni per il successo dell'economia sociale
All'uopo la Commissione annuncia la porposta nel 2023 di una raccomandazione del Consiglio sullo sviluppo delle condizioni quadro dell'economia sociale offrendo un quadro giuridico idoneo in ambiti come la fiscalità, gli appalti e gli aiuti pubblici.
2. Offrire alle organizzazioni dell'economia sociale opportunità per avviare ed espandere le loro attività.
Per il periodo 2021-2027, la Commissione intende aumentare il proprio sostegno oltre i 2,5 miliardi di euro stimati destinati in precedenza all'economia sociale (2014-2020).
Nel 2022 lancerà inoltre nuovi prodotti finanziari nell'ambito del programma InvestEU e migliorerà l'accesso ai finanziamenti. Nello stesso anno la Commissione istituirà anche un Centro europeo di competenza per l'innovazione sociale.
3. Garantire il riconoscimento dell'economia sociale e del suo potenziale
Saranno orgganizzate campagne di comunicazione e raccolti dati per comprendere meglio l'economia sociale europea. Nel 2023 la Commissione inaugurerà un nuovo portale dell'UE per l'economia sociale per diffondere le informazioni di cui hanno bisogno le organizzazioni coinvolte su politiche, formazione, finanziamenti e iniziative dell'UE.
Secondo Schmit si avvia un "percorso di transizione" per sostenere le transizioni verde e digitale dell'economia sociale sulle quali saranno raccolte fino a fine febbraio 2022 le opinioni del pubblico con una specifica indagine. Il vicepresidente Dombrovskis ha sottolineato che un maggiore sostegno all'economia sociale non solo crea posti di lavoro, ma consente anche alle organizzazioni di aumentare il loro impatto sociale in tutta l'UE.
staff @euroeconomie