La Banca centrale europea (BCE) compie il 1° giugno 2023 i suoi primi 25 anni di attività. L'Istituto ha iniziato i suoi lavori il 1° giugno 1998, sei mesi prima che l'euro fosse introdotto come valuta contabile elettronica in 11 degli allora 15 Stati dell'UE il 1° gennaio 1999. Il 1° gennaio 2002, le valute nazionali di questi stati sono scomparse quando l'euro circolava anche sotto forma di monete e banconote. Sono ben 20 oggi gli Stati dell'Unione europea, per complessivi 346 milioni di persone, dove la moneta unica è il mezzo di pagamento ufficiale.
La presidente Lagarde, al vertice della banca centrale dal 1° novembre 2019, ha dato il via alle celebrazioni per l'importante anniversario nella giornata di mercoledi 24 maggio quando, nel corso di una serata di gala, circa 200 ospiti hanno partecipato alla festa di "compleanno", che si è tenuta nella torre in acciaio e vetro, sede della banca a Francoforte. Tra i presenti la presidente della Commissione europea von der Leyen, la presidente del Parlamento europeo Metsola e il presidente del Consiglio europeo Michel, il cancelliere tedesco Scholz. Sono intervenuti anche i due predecessori Claude Trichet e Mario Draghi.
“Il nostro compito più importante è garantire la stabilità dei prezzi”, è quanto scrive la BCE a proposito del proprio ruolo. La crisi finanziaria del 2007/2008 ha portato un altro compito alla BCE: dal novembre 2014, la banca centrale vigila sulle 110 maggiori banche dell'Eurozona. Il ritorno dell'inflazione in Europa, dopo la grande pandemia del 2020-21, ha costretto, per Statuto, la BCE ad un nuovo ciclo di rialzo dei tassi di interesse.
desk@euroeconomie.it