EU/ENG - Wednesday, October 29, was a special day for monetary policy in Italy: the European Central Bank met its governing council in Florence, in a Renaissance palace belonging to the Bank of Italy, which hosted the "away" meeting. President Lagarde strolled through the city, extolling its beauty, reaching Palazzo Corsini to welcome President Sergio Mattarella, who attended the Governing Council, along with Bank of Italy Governor Fabio Panetta. Monetary policy decisions confirmed expectations: rates held steady at 2%, inflation estimates unchanged, close to the medium-term objective of 2%. According to Christine Lagarde, the global trade situation remains uncertain, and there is no "predetermined path" for interest rates. Regarding the digital euro, she assured: it will protect European sovereignty.
EU/ITA - Mercoledi 29 ottobre è stata una giornata speciale di politica monetaria per l'Italia: la Banca centrale europea ha riunito il suo direttivo a Firenze, in un palazzo rinascimentale della Banca d’Italia che ha ospitato la riunione “in trasferta”. La Presidente Lagarde ha passeggiato per la città decantandone la bellezza, raggiungendo Palazzo Corsini per accogliere insieme al Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, il Presidente della Repubblica Mattarella che ha partecipato al Consiglio direttivo.
Le decisioni di politica monetaria hanno confermato le attese: tassi fermi al 2%, invariate le stime sull’inflazione, prossima all’obiettivo di medio termine del 2%. Secondo Christine Lagarde, il quadro del commercio globale resta incerto, no a un "percorso prestabilito" sui tassi. E sull'euro digitale assicura: proteggerà la sovranità europea.
Fino al prossimo aggiornamento delle previsioni economiche a dicembre, compresa la pubblicazione delle proiezioni sull’inflazione per il 2028, la BCE dovrebbe mantenere un atteggiamento attendista.
La riunione è terminata con l'intervento del Presidente Mattarella. "Occorre ritrovare lo slancio e il coraggio che animarono i grandi passaggi istituzionali del processo di integrazione europea fino all'adozione della moneta unica. È urgente accelerare", ha sottolineato Mattarella. "La politica monetaria per la stabilità dei prezzi rientra nella vostra competenza, nella comprensione della complessità del contesto in cui si inserisce. Non a caso avete ritenuto che costituisca parte della vostra missione far sì che l'Eurosistema tenga pienamente conto, nelle sue strategie, delle implicazioni dei cambiamenti climatici e della transizione in materia energetica. Si tratta di temi di grande rilievo", ha evidenziato il capo dello Stato.
Giovedi 30 ottobre Christine Lagarde, affiancata dal Governatore Fabio Panetta, ha tenuto la sua conferenza stampa a Firenze. “Accogliamo inoltre con favore la riaffermazione di tale ambizione da parte dei leader dell'Ue nell'ambito del Vertice euro della scorsa settimana. Le politiche strutturali e di bilancio dovrebbero stimolare la produttivita', la competitivita' e la capacita' di tenuta dell'economia. E' fondamentale dare pronta attuazione al piano per la competitivita' della Commissione europea” ha significativamente sottlineato la Presidente della BCE.
Inviati associati @euroeconomie.it *
* This contribution is not a journalistic article but an analytical brief - Questo contributo non è un articolo giornalistico ma un brief analitico
.png)


