EU/ENG - Europe's big three aerospace manufacturers are combining theri space divisions to create a joint business. This "leading European player in space" could be a real rival to America's SpaceX.
The companies Airbus, Leonardo and Thales have finalized this deal. A memorandum of understanding was signed recently to establish a joint venture that, pending regulatory approval, will amalgamate a significant portion of Europe’s satellite, communications, and Earth observation capabilities.
The new unnamed entity will be based in France and will employ around 25,000 people. Airbus will own 35 percent, while the other two companies will each own 32.5 percent.
EU/ITA - Al via il Progetto Bromo, una collaborazione tra aziende aerospaziali - Leonardo, Airbus e Thales - che mira a produrre un'alternativa all'americano Starlink e alla cinese Guowang.
Esistono già modelli satellitari europei, come Galileo e altri, che necessitano di essere essere migliorati e potenziati. È quindi importante avere un approccio europeo a quella che è una vera e propria necessità strategica europea.
L'iniziativa proposta mira a integrare le seguenti entità:
Airbus: fusione delle sue divisioni Space Systems e Space Digital.
Leonardo: incorporazione della sua Divisione Spazio, incluse le sue partecipazioni in Telespazio e Thales Alenia Space.
Thales: acquisizione delle sue partecipazioni in Thales Alenia Space, Telespazio e Thales SESO.
Con proiezioni basate su dati pro forma per il 2024, si prevede che questa iniziativa congiunta impiegherà circa 25.000 persone e genererà circa 6,5 miliardi di euro di fatturato annuo. Si prevede che il portafoglio ordini supererà i tre anni di fatturato previsto. La distribuzione della proprietà assegnerà il 35% ad Airbus, mentre Leonardo e Thales manterranno ciascuna il 32,5%, strutturata secondo un modello di governance bilanciato.
Analisti associati @uroeconomie.it *
* This contribution is not a journalistic article but an analytical brief - Questo contributo non è un articolo giornalistico ma un brief analitico
.png)


