EU/ITA - Nel dibattito economico sulle Disuguaglianze si segnalano di rilievo in Italia le tre Giornate di Economia De Cecco a Lanciano, città natale dello storico dell'economia , scomparso nel 2019. Significativamente rappresentati nel contenitore intellettuale titolato Mani Visibili, gli incontri si terranno da venerdi 17 a domenica 19 ottobre e si annunciano di grande interesse, con ospiti e relatori di primo piano nel tema prescelto per questa seconda edizione.
Dopo i saluti istituzionali, nella prima giornata di venerdi 17 ottobre sarà in collegamento con la sala Branko Milanović, tra i massimi esperti e pubblicisti di disuguaglianze a livello internazionale, in dialogo con Maurizio Franzini, Guido Alfani, Giacomo Gabbuti con la moderazione del noto giornalista economico Marco Panara.
Sabato 19 ottobre , la mattinata sarà animata dal dibattitp sulle specifiche disuguaglianze con Francesco Denozza su Disuguaglianze e diritti, Francesca Bettio sulle Disuguaglianza di genere, Francesca Bastagli su Disuguaglianza e istruzione, Francesco Vona su Ambiente e disuguaglianza, e Andrea Brandolini
su Disuguaglianza e demografia. Alle 16 sarà consegnato il Premio De Cecco 2025 e poco dopo partirà il terzo modulo di Mani Visibili con l'intervento di Ignazio Visco, già governatore della Banca d'Itlalia e Marco Panara modererà il dibattito sui rimedi possibili per contrastare le Disuguaglianze con Sergio Bruno, da remoto, Emanuele Felice e Vincenzo Visco. Il Premio Marcello De Cecco in Economia e Storia delle Istituzioni viene assegnato ogni anno dall’Associazione, presieduta da Mario Amendola con vice Marco Panara, per un lavoro non pubblicato che sia opera di studiosi che abbiano età inferiore a 30 anni.
Nella terza e conclusiva giornata che si svolgerà nella mattina di domenica 19, si animerà il quarto e ultimo modulo sulle Geografie della disuguaglianza, moderato da Alessabdra Carini, con Paolo Baratta, Stefano Di Bucchianico, Lelio Iapadre, Gianfranco Viesti, Eliana Chessa e Giovanni Foresti.
Nella nota ddiffusa ell'Associazione D3e Cecco, possiamo leggere il senso di queste giornate: “Pensata per diffondere la cultura economica come fattore di conoscenza e di crescita civile, Mani Visibili – Giornate di Economia Marcello De Cecco ha lo scopo di favorire il dibattito pubblico contemporaneo su temi di attualità percorrendo la strada del pluralismo scientifico e dell’attenzione alla politica economica. L’associazione anche attraverso un premio rivolto a giovani ricercatori e sostenuto da Banca d’Italia promuove la produzione di studi e ricerche scientifiche che contribuiscano alla comprensione delle istituzioni del capitalismo e, al contempo, facilitandone la più ampia diffusione nel dibattito pubblico contemporaneo.”
Antonio De Chiara @euroeconomie.it *
* This contribution is not a journalistic article but an analytical brief - Questo contributo non è un articolo giornalistico ma un brief analitico
.png)


